//IUBENDA //FINE IUBENDA

Servizio informazione e orientamento al lavoro


Normativa di riferimento
Il Servizio di informazione e orientamento al lavoro è organizzato, in conformità a quanto stabilito nell’art. 30 della Legge Regionale 2 Settembre 1996, n. 38, con riguardo alle diverse competenze istituzionali, individuate dalla Legge ‘quadro’ 390/1991, delle Università o Istituti di Istruzione Superiore e delle Regioni o degli Organismi da queste delegati.

Destinatari
Realizzare un'efficace attività di orientamento, complessa, come quella affidata all’E.R.S.U. dalla normativa vigente è un compito molto impegnativo che richiede risorse umane e finanziarie ben più ampie di quelle disponibili , perché si rivolge, contemporaneamente, agli studenti della Scuola media superiore, nella fase di transizione all’Università; agli iscritti, durante gli anni di formazione e ai neo laureati, nella fase di transizione al lavoro.
La prima concerne tutte le azioni che facilitino processi decisionali in entrata nel variegato sistema universitario: di conoscenza delle attività di assistenza e di sostegno nella programmazione degli studi in relazione alle loro aspirazioni culturali e professionali, sia alle prospettive occupazionali ad essi collegati.
La seconda riguarda il modo di condurre con successo la propria formazione e di renderla competitiva.
La terza, infine, è indirizzata al bilancio individuale di competenze e a facilitare l’incontro della domanda e dell’offerta lavorativa.

Accessibilità e risorse
Il Servizio opera presso la sede amministrativa dell’E.R.S.U. , in Vicolo della Serpe , 1 ad Ancona, dal Lunedì al Venerdi, con orario antimeridiano dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e nei pomeriggi di Martedì e Giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Utilizza due modalità di intervento:

- l’informazione, che presuppone la disponibilità di un nutrito repertorio documentale, aggiornato continuamente anche attraverso la rete internet;

- il colloquio individuale o per piccoli gruppi.

Collabora annualmente alle giornate d’orientamento agli studi organizzate dall’Università Politecnica delle Marche, anche attraverso l’ accesso alle strutture dell’Ente ed è collegato con la Banca dati Noopolis, a disposizione gratuita degli studenti, per reperire indicazioni sulle borse di studio, di ricerca, sovvenzioni e premi e corsi di formazione, messi a disposizione da Paesi europei e non.